38_Due parole con Susanna Nocchi

Oggi chiacchiero con Susanna Nocchi, insegnante, linguista e lecturer a Technological University Dublin. Oggi parliamo di lingue straniere, esperienze nel mondo e consigli per le persone che stanno studiando l’italiano. La simpatia di Susanna è coinvolgente!

Susanna Nocchi insegna italiano come lingua straniera o lingua seconda dal 1989. Ha lavorato in Italia, Islanda, Finlandia, Irlanda e India per diverse istituzioni. Susanna è coinvolta dal 2003 nella formazione degli insegnanti di lingua italiana. Da specialista e studiosa, ha pubblicato libri didattici per insegnanti e studenti che imparano la lingua italiana.

Il suo libro pubblicato con Alma Edizioni “La nuova grammatica pratica della lingua italiana” è nelle case di molti studenti. Questo libro si è affermato come uno degli strumenti più apprezzati per esercitare la grammatica italiana in modo completo ed efficace.

Libri di Susanna Nocchi per Alma Edizioni

Susanna Nocchi – biografia

Trascrizione

L: Allora… Buongiorno a tutti, siamo tornati con questo episodio del podcast. Io sono qui con un’ospite speciale.

S: Molto

L: Molto speciale. Lei si chiama Susanna. Susanna Nocchi. Ed è colei, la persona che ha scritto un libro che molti studenti hanno in casa che si chiama: Nuova Grammatica Pratica della Lingua Italiana.

S: Ebbene sì
L: Anche conosciuto come “il librone giallo della grammatica”

S: O la Grammatica della Nocchi

——————

Trovi la trascrizione completa con osservazioni di grammatica e vocabolario qui.

You can find the full transcript with grammar and vocabulary notes here.

Trovi le trascrizioni degli altri episodi qui.

 

Impara con il podcast

Trovi qui le trascrizioni, episodi extra e contenuti per praticare vocabolario e grammatica. Impara in modo efficace, divertente e interessante!
Subscribe
Notify of
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Ciao, sono Linda

Questo è lo spazio dove
condivido consigli e curiosità
sulla lingua e la cultura italiana.

Adoro parlare di libri, letteratura
e cinema, ma anche di tradizione
e storia. Adoro passeggiare nella natura e viaggiare. Amo leggere con un tè in mano in compagnia del mio cane e amico, Elvis.

Vorresti leggere di un argomento
particolare? Entra in contatto
con me! Sono sempre contenta
di ricevere consigli, commenti e
suggerimenti.

Qui gli altri episodi:

Pensieri e Parole non ha pubblicità. Se ti piace il progetto e vuoi sostenerlo puoi considerare di offrirmi un caffè (ovviamente se ti va e secondo le tue possibilità)

Pensieri e Parole is free of advertisement. If you like the project and would like to support it, you can consider buying me a coffee (if you feel like, of course).