37_Gli italiani e il cibo

Oggi parliamo di un argomento un po’ divertente. Non parliamo di letteratura, Parliamo un po’ di cultura italiana. Durante l’ultimo episodio abbiamo parlato di cultura, una parola che oggi indica un po’ due cose: la formazione intellettuale e morale di una persona e, in senso antropologico, l’insieme di conoscenze condivise da uno stesso gruppo di persone. La cultura di un popolo, appunto.

Oggi tocco questo secondo tema e parlo di cultura italiana.

Quando una persona viene in Italia o si avvicina agli italiani in modo più famigliare o in amicizia, osserva subito che in Italia ci sono molte regole legate al cibo.

Il pollo sulla pizza, assolutamente no! Il parmigiano sul pesce, bleah! Ketchup, salsine, maionese? Solo sulle patate fritte o l’hamburger! Cappuccino a cena? Per l’amor del cielo! Insalata con la pasta?! Ma stiamo scherzando? E la lista va avanti.

Oggi voglio parlare di alcune manie, alcune cose che sono cultura e abitudine comune in Italia, ma possono forse essere un po’ strane o bizzarre se viste dagli occhi di un turista straniero. Ti spiego quali sono le nostre abitudini. Così, quando verrai in Italia la prossima volta, sarai preparato!

Impara con il podcast

Trovi qui le trascrizioni, episodi extra e contenuti per praticare vocabolario e grammatica. Impara in modo efficace, divertente e interessante!
Subscribe
Notify of
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Ciao, sono Linda

Questo è lo spazio dove
condivido consigli e curiosità
sulla lingua e la cultura italiana.

Adoro parlare di libri, letteratura
e cinema, ma anche di tradizione
e storia. Adoro passeggiare nella natura e viaggiare. Amo leggere con un tè in mano in compagnia del mio cane e amico, Elvis.

Vorresti leggere di un argomento
particolare? Entra in contatto
con me! Sono sempre contenta
di ricevere consigli, commenti e
suggerimenti.

Qui gli altri episodi:

Pensieri e Parole non ha pubblicità. Se ti piace il progetto e vuoi sostenerlo puoi considerare di offrirmi un caffè (ovviamente se ti va e secondo le tue possibilità)

Pensieri e Parole is free of advertisement. If you like the project and would like to support it, you can consider buying me a coffee (if you feel like, of course).