Ci sono alcuni gesti importanti nella cultura italiana, strette di mano, abbracci e baci, ad esempio. Ma lo sai che la stretta di mano è un’abitudine antica? Oggi scopriamo da dove arrivano i gesti sociali che siamo abituati a fare.
Viviamo giorni particolari, in cui le nostre abitudini sono cambiate e anche le cose piccole di tutti i giorni sono analizzate sotto una luce nuova: fare sport, fare la spesa, camminare, il modo in cui ci laviamo le mani, quante volte
al giorno ci laviamo le mani, ecc! La settimana scorsa abbiamo ascoltato la straordinaria vita di una donna straordinaria. Questa settimana, invece, parliamo un po’ di un tema sociologico e analizziamo due gesti, due azioni, che facevamo con naturalezza prima e adesso dobbiamo evitare: la stretta di mano e il bacio.
In Italia, quando conosciamo una nuova persona, allunghiamo con naturalezza una mano, la mano destra e diciamo il nostro nome mentre stringiamo la mano dell’altra persona. Questo gesto è comune in molte parti del mondo. Anche se ci sembra3 così normale e naturale, anche questo è frutto della cultura e di abitudini che nascono migliaia di anni fa.
Ma quando nasce la stretta di mano?
Fonti e link utili consultati per questo episodio:
2 Replies to “52_Baci e strette di mano”
Puerto Madryn, Patagonia Argentina, venerdì 03 aprile 2020,
Ciao Linda!
Sei una voce molto importante per me, specialmente in questi giorni di quarantena. Ti ascolto sempre su Spotify e mi piace ogni podcast che ci dai.
Grazie per la tua generosità nel consigliare altri podcast. Ne ascolto anche alcuni.
Riesco ad ascoltare e capire meglio di parlare e scrivere. Ora ho iniziato a studiare il livello A2 per WhatsApp, perché anche noi siamo in quarantena ( giorno 15), con una ottima insegnante locale.
LINDA MOLTE GRAZIE!!!
Memorias de Adriano… /Contratapa/
«Quando gli dei non c’erano più e Cristo non ancora, tra Cicerone e Marco Aurelio, c’è stato un momento unico in cui è esistito l’uomo, solo». ¿Siamo di nuovo qui?
Grazie mille Maximiliano!Sono molto contenta che il podcast ti faccia compagnia durante la quarantena. Un caro saluto a te in Patagonia! Buon viaggio nella lingua italiana 🙂