48_Tutti pazzi per il gelato!

Se dietro a un caffè insieme, c’è spesso una buona conversazione e due parole tra amici, anche il gelato ha molte storie da raccontare.

Il gelato è un momento dolce, una merenda, che tutti
ci concediamo. È comodo, buono ed è la pausa dolce prediletta soprattutto d’estate. Ma gli italiani non mangiano gelato solo d’estate. È molto comune, infatti, comprare il gelato per portarlo come dolce quando siamo invitati a cena a casa di amici. È anche comune comprarlo semplicemente per la propria famiglia, da mangiare dopo pranzo o dopo cena, insieme al caffè.

Quale gelato? Bhe, gelato artigianale! Il gelato artigianale
in Italia è così buono che non si può paragonare al gelato industriale.

Oggi parliamo un po’ della storia del gelato. Dove è nato il gelato che possiamo assaggiare oggi in Italia? E parliamo anche di alcuni scrittori famosi golosoni che hanno fatto del gelato una vera e propria malattia.

(trovi la trascrizione completa con osservazioni di grammatica e vocabolario qui)

Materiali utili e fonti per questo episodio:

Impara con il podcast

Trovi qui le trascrizioni, episodi extra e contenuti per praticare vocabolario e grammatica. Impara in modo efficace, divertente e interessante!
Subscribe
Notify of
guest

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Ciao, sono Linda

Questo è lo spazio dove
condivido consigli e curiosità
sulla lingua e la cultura italiana.

Adoro parlare di libri, letteratura
e cinema, ma anche di tradizione
e storia. Adoro passeggiare nella natura e viaggiare. Amo leggere con un tè in mano in compagnia del mio cane e amico, Elvis.

Vorresti leggere di un argomento
particolare? Entra in contatto
con me! Sono sempre contenta
di ricevere consigli, commenti e
suggerimenti.

Qui gli altri episodi:

Pensieri e Parole non ha pubblicità. Se ti piace il progetto e vuoi sostenerlo puoi considerare di offrirmi un caffè (ovviamente se ti va e secondo le tue possibilità)

Pensieri e Parole is free of advertisement. If you like the project and would like to support it, you can consider buying me a coffee (if you feel like, of course).