47_La dieta mediterranea

Quando è nato il termine “dieta mediterranea”? Che cosa significa? Esiste davvero una “dieta mediterranea” oppure è solo un’invenzione? Oggi proviamo a rispondere a queste domande.

Essere a dieta, mettersi a dieta, iniziare una dieta. Dopo le vacanze, queste sono le frasi che sentiamo più spesso in Italia.

La parola “dieta” significa qualcosa di negativo, una privazione, l’impossibilità di mangiare le cose buonissime che ci piacciono. E così, diciamo addio al cioccolato, alla panna nel caffè, al pane e al gelato.

Ma sai da dove arriva la parola dieta? E sai che in passato non era per nulla una cosa negativa?

La parola dieta arriva dal greco, e significa “modo di vivere”. Nell’antica medicina greca, la dieta è l’insieme di quelle regole, abitudini di vita che aiutano a mantenere un buono stato di salute. Fanno parte della dieta non solo l’alimentazione, ma anche l’attività fisica, il riposo e tutte quelle abitudini che migliorano la salute e la vita.
Quando parliamo di dieta mediterranea, usiamo la parola dieta con questo secondo significato, quello originale. Non parliamo di dieta come privazione, ma come insieme di norme e abitudini buone per la nostra vita.

Oggi parlo un po’ di dieta mediterranea, che cos’è, quando è nato questo termine e quali sono le contraddizioni legate a questa definizione.

(trovi la trascrizione completa con osservazioni di grammatica e vocabolario qui)

Impara con il podcast

Trovi qui le trascrizioni, episodi extra e contenuti per praticare vocabolario e grammatica. Impara in modo efficace, divertente e interessante!
Subscribe
Notify of
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Ciao, sono Linda

Questo è lo spazio dove
condivido consigli e curiosità
sulla lingua e la cultura italiana.

Adoro parlare di libri, letteratura
e cinema, ma anche di tradizione
e storia. Adoro passeggiare nella natura e viaggiare. Amo leggere con un tè in mano in compagnia del mio cane e amico, Elvis.

Vorresti leggere di un argomento
particolare? Entra in contatto
con me! Sono sempre contenta
di ricevere consigli, commenti e
suggerimenti.

Qui gli altri episodi:

Pensieri e Parole non ha pubblicità. Se ti piace il progetto e vuoi sostenerlo puoi considerare di offrirmi un caffè (ovviamente se ti va e secondo le tue possibilità)

Pensieri e Parole is free of advertisement. If you like the project and would like to support it, you can consider buying me a coffee (if you feel like, of course).