45_Viaggio nella Metamorfosi

La metamorfosi è un fenomeno molto presente in letteratura. I cambiamenti ci affascinano, ci attraggono, a volte ci spaventano. Il cambiamento però è anche parte della vita e la metamorfosi è presente in natura. Oggi facciamo un viaggio nelle storie di cambiamento e metamorfosi.

Metamorfosi significa trasformazione. Arriva dal latino che a sua volta arriva dal greco. La parola è formata da due parole: “meta” che significa oltre e “morphè” che significa in greco “forma”. La metamorfosi riguarda molte cose, in zoologia e botanica significa il passaggio da uno stadio a un altro. Può essere una metamorfosi completa, se pensiamo ad esempio a una farfalla, oppure può essere un cambiamento del corpo relativo e limitato a un’area particolare, una metamorfosi incompleta e questo è il caso delle cavallette, ad esempio.

La metamorfosi è sempre stata un fenomeno affascinante.
La possibilità di diventare un altro essere ci stupisce, ci incuriosisce e a volte ci spaventa. Proprio per questo motivo, la metamorfosi è molto presente nella letteratura. Oggi facciamo un viaggio nella trasformazione, nella metamorfosi.

Impara con il podcast

Trovi qui le trascrizioni, episodi extra e contenuti per praticare vocabolario e grammatica. Impara in modo efficace, divertente e interessante!
Subscribe
Notify of
guest

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Ciao, sono Linda

Questo è lo spazio dove
condivido consigli e curiosità
sulla lingua e la cultura italiana.

Adoro parlare di libri, letteratura
e cinema, ma anche di tradizione
e storia. Adoro passeggiare nella natura e viaggiare. Amo leggere con un tè in mano in compagnia del mio cane e amico, Elvis.

Vorresti leggere di un argomento
particolare? Entra in contatto
con me! Sono sempre contenta
di ricevere consigli, commenti e
suggerimenti.

Qui gli altri episodi:

Pensieri e Parole non ha pubblicità. Se ti piace il progetto e vuoi sostenerlo puoi considerare di offrirmi un caffè (ovviamente se ti va e secondo le tue possibilità)

Pensieri e Parole is free of advertisement. If you like the project and would like to support it, you can consider buying me a coffee (if you feel like, of course).