08_B come Bellezza

Usiamo le parole “bello” e “bellezza” quotidianamente, ma che cosa significano? Possiamo definire la bellezza? Nella puntata di oggi parliamo di questo e riflettiamo su questi due concetti con l’aiuto di scrittori e poeti. Buon ascolto!

Trascrizione:

Ciao a tutti e buon 2019. Dopo una piccola pausa, sono tornata per nuove puntate del nostro podcast. Spero che sarà un anno bellissimo, ricco di letteratura, cultura e lingua italiana. Continuiamo con il nostro abbecedario, le nostre lettere, il nostro dizionario virtuale e continuiamo con la lettera B. Per la lettera B oggi ho scelto due parole, simili, che significano la stessa cosa: bello e bellezza, un aggettivo e un nome.

Le parole bello e bellezza sono molto usate nel linguaggio quotidiano, però sfuggono a una definizione assoluta. Cos’è bello? Che cosa significa bello? E cos’è bellezza? Vediamo questa indeterminatezza soprattutto quando parliamo di arte. Quante volte, infatti, avete considerato un’opera d’arte un capolavoro, una cosa bellissima, mentre i vostri amici consideravano la stessa opera d’arte orribile?

 

Trascrizione completa presto disponibile, puoi intanto studiare con le trascrizioni degli ultimi episodi, qui

Link utili e collegamenti:

Passeggeri Notturni – Gianrico Carofiglio

 

Impara con il podcast

Trovi qui le trascrizioni, episodi extra e contenuti per praticare vocabolario e grammatica. Impara in modo efficace, divertente e interessante!
Subscribe
Notify of
guest
2 Comments
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Isabella Moraes
Isabella Moraes
1 year ago

Come la bellezza del processo di apprendimento di una nuova lingua. Grazie mille.

Ciao, sono Linda

Questo è lo spazio dove
condivido consigli e curiosità
sulla lingua e la cultura italiana.

Adoro parlare di libri, letteratura
e cinema, ma anche di tradizione
e storia. Adoro passeggiare nella natura e viaggiare. Amo leggere con un tè in mano in compagnia del mio cane e amico, Elvis.

Vorresti leggere di un argomento
particolare? Entra in contatto
con me! Sono sempre contenta
di ricevere consigli, commenti e
suggerimenti.

Qui gli altri episodi:

Pensieri e Parole non ha pubblicità. Se ti piace il progetto e vuoi sostenerlo puoi considerare di offrirmi un caffè (ovviamente se ti va e secondo le tue possibilità)

Pensieri e Parole is free of advertisement. If you like the project and would like to support it, you can consider buying me a coffee (if you feel like, of course).